top of page
Immagine del redattoreAntonio Cicala

Come indossare un cammeo: alcuni consigli su come portarlo

Cosa è un cameo (o cammeo)?

Il cammeo o cameo è un gioiello realizzato attraverso l’incisione di una pietra stratificata (tipicamente l’onice) o di una conchiglia, in particolare la Cypraecassisrufa o la Cassismadascarensis in quanto queste conchiglie (della famiglia della Cassis) presentano la superficie costituita da due strati di colore diversi, il che permette di isolare nitidamente dal fondo la figura in rilievo.

Come si crea un cameo?

Ancora oggi la lavorazione del cammeo si effettua artigianalmente, attraverso un lungo procedimento diviso in fasi. La lavorazione del cammeo ha conosciuto il suo apice durante il Rinascimento, quando sono stati creati esemplari unici ancora oggi visibili nei musei di tutto il mondo. Realizzare un cammeo è un’arte! La lavorazione consiste nel realizzare un piccolo quadro in bassorilievo, finalizzato a imprimere un ricordo (ad esempio di un volto) o raccontare una storia.

Il cammeo è un gioiello che, in passato, veniva considerato un pò agè, associato quindi ai gioielli di famiglia, alle occasioni formali e, infine, a un gioiello poco cool e alla moda da indossare.

Negli ultimi anni però il cammeo ha avuto la sua rivincita anche tra le giovanissime, che scelgono questo gioiello per completare il loro outfit sia indossando cammei veri, sia riproduzioni di bijoux. Anche gli stilisti più famosi si sono uniti in questa riscoperta del cammeo, portandolo sulle passerelle.

Come indossare un cammeo?

Per sfatare la concezione di cammeo come gioiello serioso e austero, ecco qualche consiglio su come abbinare i cammei ai vostri abiti e in quali occasioni sfoggiarli.

Romantico – Per uno stile romantico e classico indossate un collarino con cammeo, o magari scegliendo una collana di perle per incorniciare il gioiello e riprendere i toni perlati.

Moderno – Una scelta più innovativa e moderna, ma sempre elegante e dai toni romantici, è scegliere invece un collarino in velluto o in pizzo bianco a cui appendere il vostro cammeo.

Abbinate la collana ad una camicetta con scollo ampio, in modo da dare il giusto spazio al vostro accessorio senza appesantire troppo di dettagli la zona del decoltè.

Casual – Per un look invece più casual e da tutti i giorni, possiamo scegliere una catenina lunga, che renda il vostro gioiello informale ma allo stesso tempo molto glam. Abbinate la catenina con il cammeo ad una camicetta bianca, per uno stile semplice ma elegante.

Maxi – Come avete potuto vedere in numerosi articoli, quest’anno è di moda il MAXI. Maxi collane, orecchini e… maxi cammei! Sulle passerelle abbiamo visto moltissimi esempi, da New York a Parigi. Ecco alcuni esempi!

Anche nel bijoux si possono trovare imitazioni maxi che, magari con un look molto semplice (come un tubino nero), possono essere un dettaglio BIG di grande effetto!

57 visualizzazioni
bottom of page